lunedì 16 settembre 2019
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Aree Tematiche » Famiglie e Minori » Servizi del Terzo Settore

Ricerca nel Sito

Area Famiglie e Minori
Servizi del Terzo Settore

Servizi del Terzo Settore

Consultorio Familiare Centro Famiglia e Vita e Mondo Cultura

Il Consultorio Familiare Centro Famiglia è un servizio della Chiesa diocesana di Albano rivolto all’accoglienza dei bisogni della persona, della coppia e della famiglia e all’accompagnamento nell’auspicabile percorso di uscita da situazioni di disagio.
La peculiarità del Centro è quella del Consultorio Familiare attento alla promozione e al sostegno della famiglia e di tutti i suoi componenti che esprime attraverso gli strumenti tipici della consulenza specialistica consultoriale. Una attenzione particolare del Centro è rivolta alla donna nel suo peculiare e difficile ruolo di madre. A tale scopo, la gravidanza, il parto e l’allattamento sono all’attenzione degli operatori del Centro che li sostengono attraverso consulenze specialistiche e corsi di formazione
L’accoglienza dei bisogni dei minori in situazioni di disagio sono altresì oggetto di attenzione particolare dell’attività del Centro attraverso la sensibilizzazione di coppie e famiglie al percorso dell’affidamento familiare, svolto in stretta collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali. Il sostegno delle famiglie con anziani e persone disabili, rientra nella prossimità del Centro alla famiglia, soprattutto in presenza di situazioni di fragilità. Tale compito può svolgersi in stretta sintonia con i Servizi e con la comunità ecclesiale, favorendo la nascita di reti di volontariato ed il sostegno psicologico relazionale di chi si occupa di queste persone.
Il Centro si avvale delle prestazioni di operatori qualificati che mettono a disposizione le loro conoscenze e intesse rapporti con le associazioni di categoria e gli ordini al fine di promuovere reti di volontari con alte competenze. Inoltre, il Centro Famiglia e Vita si propone come punto di riferimento sul territorio per contribuire alla formazione di diverse figure professionali impegnate nel sociale, offrendo la possibilità di svolgere stage e tirocini. Il Centro, in un ottica di prevenzione del disagio, elabora progetti formativi ed itinerari educativi al fine di svolgere un’azione di accompagnamento e di rafforzamento delle potenzialità delle persone in situazione di disagio, in un lavoro d’insieme fatto anche con la Scuola e con tutte le agenzie educative del territorio.
Tutte le prestazioni offerte dal Centro Famiglia e Vita sono gratuite.

Mondo Cultura

Mondo Cultura è un’Associazione di volontariato che opera sul territorio apriliano da diversi anni. Le attività sono principalmente finalizzate all’aggregazione e al sostegno alle fasce deboli e tra queste anche la famiglia. Gestiscono il proprio Centro Polivalente, situato a Campo di Carne, quale polo integrato finalizzato ad inserire nel contesto sociale i giovani (“toglierli dalla strada”) e punto di riferimento per una zona così periferica.
Le attività del centro, inoltre, mirano anche all’integrazione tra giovani e anziani. L’Associazione Casalazzara di Aprilia che opera nel campo della solidarietà organizzata presta particolare attenzione all’istituto dell’affido familiare.

News correlate
Up Down

Documenti pdf

Se non si dispone di Acrobat Reader per visualizzare i file in formato PDF cliccare sull'icona per scaricarlo gratuitamente.

Scarica Acrobat Reader

Ultima Modifica: 19 agosto 2015
Numero Visite: 1.205
Stampa    Invia    Preferiti       Condividi su
© 2014-2019 Distretto Socio Sanitario LT1
Distretto Socio Sanitario LT1 - Piazza Roma n. 1 Aprilia 04011 - Tel. 06-92863615 - Fax 06-92854896 - P.IVA: 00935550590
Email: info@distrettosociosanitariolt1.it
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance