lunedì 16 settembre 2019
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Aree Tematiche » Disabilità » Servizi del Terzo Settore

Ricerca nel Sito

Area Disabilità
Servizi e interventi gestiti dal Terzo Settore

Servizi e interventi gestiti dal Terzo Settore

AGPHA Onlus

L’AGPHA Onlus di Aprilia è una associazione che dal 1987 offre supporto ed assistenza ai diversamente abili ed alle loro famiglie; da 5 anni gestisce un Centro diurno socio assistenziale per disabili adulti.
Il Centro socio-ricreativo diurno per disabili, accreditato, è stato inaugurato il 21 maggio 2011, nei nuovi locali di Via Aldo Moro n. 47 (conosciuti come -Comunità “Raggio di Sole) ed accoglie n. 20 utenti con una capacità maggiore di accoglienza. La costruzione, posizionata in zona centrale di Aprilia , nell’immediate vicinanze delle s.s. Pontina e Nettunense e a non più di un chilometro dalla stazione ferroviaria, è facilmente raggiungibile. Dispone di 600mq. coperti, di 3000mq. di giardini oltre ad ampi parcheggi.
La struttura è stata progettata per accogliere nei due piani superiori, attualmente non agibili, un centro residenziale; da lì nasce il nome di Comunità. Per rendere funzionante questa parte residenziale si rende necessario un finanziamento

ANFFAS Onlus

L’ANFFAS Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni , oggi è presente sull'intero territorio nazionale con 181 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 Autonomi enti.
L’ANFFAS onlus di Cisterna di Latina gestisce, sul territorio comunale, un Centro diurno socio riabilitativo e ricreativo per persone con disabilità ove offrire attività aggregative, del tempo libero, riabilitative socio-educative, e facilitazione dell’accesso alle prestazioni socio-sanitarie, sociali ed educative da parte dei soggetti con disabilità nelle diverse fasce di età.
Un servizio che si prefigge l’obiettivo di garantire assistenza sociale a persone con disabilità, presenti sul territorio.
Le attività realizzate sono programmate tenendo conto delle abilità personali di ogni soggetto, nonché degli obiettivi, delle finalità e delle metodologie che si pone il Centro. Attenzione è prestata anche all’ambito sportivo con la realizzazione di iniziative strutturate e partecipazione ad eventi sportivi..
Tali iniziative sportive hanno lo scopo di garantire un’adeguata preparazione agli atleti disabili regolarmente iscritti al S.O.I. (Special Olympics Italia) ed impegnati in gare regionali, interregionali e nazionali. Il Centro, oltre a promuovere la partecipazione ad iniziative culturali, sportive e del tempo libero realizza mostre e manifestazioni per portare all’esterno la conoscenza delle attività svolte all’interno del Centro.
Inoltre organizza soggiorni vacanza, o le giornate al mare o in piscina durante la stagione estiva, per rendere maggiormente autonomi i partecipanti nella gestione e programmazione del tempo libero.

Associazione ONMIC

L’Associazione ONMIC è attiva sul territorio del Distretto da oltre 20 anni e persegue finalità di solidarietà sociale ed estende il suo campo di intervento in tutti quei settori ove si richiede l’assistenza morale e materiale a favore di persone disabili. Molto spesso ha collaborato con il Comune di Cisterna di Latina attraverso convenzioni, in particolare gestendo il servizio trasporto scolastico per disabili. Per il Distretto gestisce il servizio “Accesso e fruibilità servizi AUSL e servizi distrettuali” per il trasporto degli anziani presso il centro del sollievo “Gaspare Bruschini” e di soggetti con disabilità fisica e/o psichica presso presidi sanitari distrettuali.
L’Onmic gestisce altresì un centro diurno per disabili, denominato “Amici dell’ O.N.M.I.C.”. Il centro, regolarmente autorizzato ai sensi della L.R. 41/2013 e s..m.i, intende offrire una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione sociale degli utenti attraverso la partecipazione alle varie attività e alla vita di gruppo degli utenti disabili. La struttura è sita nel centro cittadino, aperta cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio. Il centro garantisce prestazioni di supporto all’assistenza famigliare assicurando il servizio di accompagnamento con adeguato mezzo di trasporto. Gli utenti vengono accolti presso la struttura su richiesta personale e/o dei famigliari.

News correlate
Up Down

Documenti pdf

Se non si dispone di Acrobat Reader per visualizzare i file in formato PDF cliccare sull'icona per scaricarlo gratuitamente.

Scarica Acrobat Reader

Ultima Modifica: 19 febbraio 2016
Numero Visite: 1.404
Stampa    Invia    Preferiti       Condividi su
© 2014-2019 Distretto Socio Sanitario LT1
Distretto Socio Sanitario LT1 - Piazza Roma n. 1 Aprilia 04011 - Tel. 06-92863615 - Fax 06-92854896 - P.IVA: 00935550590
Email: info@distrettosociosanitariolt1.it
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance